Seleziona una pagina
9 Agosto 2026

Ciao Paolo: il nostro omaggio al collezionista che ha fatto amare Pistoia

Photo collage hexagon effect Mockup

Gli amministratori del gruppo La Nostra Pistoia comunicano con profondo dolore la scomparsa di Paolo Cerretini.

Quella di Paolo non era un semplice hobby, ma una vera e propria devozione per la sua terra.
Ragioniere di professione, ma soprattutto uomo animato da un amore sconfinato per la storia dell’arte e per Pistoia, ha dedicato una vita intera a raccogliere, conservare e proteggere la memoria visiva del nostro territorio. Una passione nata da piccolissimo quando, camminando con i genitori o con i nonni, amava fotografare gli scorci della città, e cresciuta negli anni attraverso la ricerca paziente di immagini d’epoca, libri illustrati e cartoline rare, scovate nei mercatini d’antiquariato.

Per Paolo ogni cartolina, da quelle delle frazioni montane che rischiano lo spopolamento alle immagini storiche della Stazione, delle mura o dei torrenti, non era un oggetto da custodire gelosamente in un cassetto.
Metteva a disposizione della comunità un archivio immenso, scansionando le immagini una ad una in alta risoluzione e condividendole nel gruppo con relativa descrizione. Dietro ogni sua pubblicazione non c’era solo la volontà di mostrare la bellezza di un tempo, ma il desiderio profondo di far riflettere: voleva stimolare l’attenzione di tutti per restituire alla città il decoro, la cura e il rispetto di una volta, spinto dal sogno di vederla di nuovo amata come merita.

Questa sua generosità e la sua costanza nella pubblicazione hanno rappresentato il motore principale per popolare la community, permettendo al gruppo di crescere, raggiungere un vasto numero di utenti e unire tante persone attorno al ricordo collettivo. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il patrimonio di storia e di profondo affetto che ci ha regalato resterà per sempre un bene comune, esattamente come lui ha sempre desiderato.

Grazie Paolo!

Amministratori

Amministratori